Il miglior arbitro al mondo

Nicola Rizzoli (iffhs.de)
Nicola Rizzoli (iffhs.de)

Per il secondo anno consecutivo eletto miglior arbitro del mondo dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio. Sono ormai tre anni che l’italiano domina queste speciali classifiche: arrivato secondo nel 2013 subito dietro ad Howard Webb, che si è aggiudicato questo premo nel 2010 e nel 2013, il 44enne arbitro di Mirandola è arrivato primo l’anno scorso e quest’anno, aggiudicandosi per il 2015 la 29esima edizione organizzata dall’IFFHS, selezionato da una giuria composta da esperti e testate giornalistiche da più di 50 nazioni sparse in tutto il mondo.

Rizzoli ha iniziato la sua carriera nel 2002, e dopo essere diventato internazionale nel 2007 ha compiuto un grande salto di qualità che lo ha portato a primeggiare in cima alle preferenze. Diversamente dall’anno scorso, in cui ha vinto distaccando il secondo di ben 53 punti, quest’anno ha distaccato con un esiguo margine l’arbitro inglese Martin Atkinson e il turco Cuneyt Cakir: infatti vince con un vantaggio di soli 8 punti su Atkinson e di 9 punti su Cakir, i tre arbitri che insieme al tedesco Felix Briych, classificatosi in quarta posizione, hanno dominato la scena arbitrale grazie a grandi prestazioni.

Difficilmente un arbitro ha un seguito di fan e tifosi, anzi, a volte è molto più probabile che esso abbia dei nemici, ma soprattutto in questo caso merita il sostegno di tutti gli appassionati di calcio, perchè è molto facile rimarcare un suo errore, ma è anche importante sottolineare la sua bravura e professionalità. Complimenti Nicola!

 

Lascia un commento

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679