Resilienza. Cadere e Rialzarsi

Michael Phelps (fiftyfour.it)
Michael Phelps (fiftyfour.it)

In una recente intervista a Sport Illustrated, Michael Phelps si è messo a nudo raccontando il periodo buio della sua vita dopo il primo ritiro dalle competizioni successivo a Londra 2012, causato da depressione, abuso di Alcool ed arresto nel 2014 per guida in Stato di Ebbrezza con conseguente permanenza in una clinica riabilitativa: “Era un momento buio, ma oggi sono in forma. Non mi sono mai preso così tanto cura di me”.

E’ inverosimile in effetti parlare del Campione plurimedagliato più vincente della storia del Nuoto in termini così opachi. Ed invece qualcosa è finalmente cambiato. Sentirsi bene con se stessi a livello psicologico e mentale significa fare ciò a cui siamo chiamati a fare. Significa vivere la propria Vita affrontando il livello di Sfide e difficoltà adeguate al nostro Livello. Ed ecco qui una prima forte Motivazione per cui svoltare: ritrovare se stessi! Un periodo difficile, la cui risalita è passata attraverso nuovi ed ambiziosi Obiettivi da perseguire, cominciando dall’abbandono totale dell’Alcool fino ad un allenamento costante e duro che lo ha portato ad una forma fisica mai raggiunta prima, e l’Obiettivo a lungo termine di Rio 2016 che sembra essere realmente a portata di mano. Anzi. Di bracciata!

A cura di Marco Angoli

Lascia un commento

Ho preso visione dell'Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679